sabato 9 aprile 2011

Conquistando il cielo

GLI INIZI

Il 1775 è una dat significativa per l'edilizia: fu realizzato, infatti, il primo ponte in ferro del mondo, su progetto di John Wilkinson. Si tratta di una struttura ad unica arcata, imposta su cinque costole, che attraversa il fiume Sevren. Pur nelle sue ridotte dimensioni, il ponte sul fiume è un'opera proiettata verso il futuro, perché affronta problemi di statica, che prescindono dalla ricerca formale. L'impiego del ferro e prima dell'acciaio hanno permesso l'innalzamento delle strutture. Pertanto intorno al 1800 gli ingegneri di tutta Europa, hanno dimostrato la loro creatività, progettando ponti, gallerie dei mercati coperti o delle grandi esposizioni, le stazioni ferroviarie, e grandi magazzini prefabbricati per l'industria. Proprio in questi anni nasce la figura dell'ingegnere-costruttore, tra cui Eiffel fu tra i più eminenti. Il genio di di Eiffel si manifestò nell'intuizione delle vaste possibilità d'impiego del nuovo materiale che l'industria metteva a disposizione degli ingegneri e dei costruttori. l'acciaio. Nell'esposizione universale di Parigi del 1878 Eiffel seppe cogliere il momento favorevole e riuscì a  convincere le autorità, facendo approvare la costruzione nella zona di campo di Marte di una torre alta 300 metri. La tour Eiffel con i suoi 300 metri diventò di fatto l'edificio più alto della terra. Il suo progetto non era determinato né dall'estro del progettista né da considerazioni di tipo estetico; ma dipendeva dalla necessità di dover adeguatamente contrastare l'azione del vento che, stante l'altezza, avrebbe altrimenti compromesso l'equilibrio di tutta la struttura. Per la prima volta della storia dell'architettura, dunque, non è l'uomo a imporre la propria idea ma sono le stesse leggi della natura, interpretate attraverso la scienza delle costruzioni, a determinare le forme più idonee. La Torre Eiffel si regge pertanto su quattro enormi piloni reticolari disposti in modo arcuato, al fine di scaricare meglio sulle fondazioni l'enorme peso della costruzione. A 57 metri dal suolo, in corrispondenza del primo ripiano, altri quattro piloni inc
linati e sagomati si raccordano verso l'alto interrotti, a 115 metri d'altezza, dalla seconda e più piccola piattaforma. Nella parte terminale della costruzione, fino al terzo ripiano praticabile, posto a ben 274 metri d'altezza, i tre piloni si fondano in un unico traliccio verticale a struttura reticolare. La sensazione che si ha osservando  l'imponente costruzione é quella di una straordinaria slanciatezza. Chiusasi l'esposizione la Torre non fu smontata perché ci si accorse che, senza di essa, il panorama di Parigi sarebbe inevitabilmente mutato.
L'acciaio impiegato impiegato dapprima nella costruzione di ponti, armamento ferroviario ed edifici industriali verso la fine dell'ottocento anche per le case di abitazione. In queste opere viene raggiunto un perfetto equilibrio di dei materiali impiegati in quanto l'acciaio, il vetro, la pietra e la muratura si fondono in un tutto  unico. La struttura metallica, in questo tipo di costruzione, costituisce in molti fabbricati americani lo scheletro portante, da chiudere con murature o altri materiali tradizionali.
Nel 1912 si costruisci a New York il Woollwort Building in struttura d'acciaio con 58 piani e 232,16 metri d'altezza.
Questa costruzione rimane per parecchi anni la più importante del genere, negli edifici civili. Costruito in stile neogotico dall'architetto Cass Gilbert. Nel 1928 al Congresso di Ponti e di Carpenteria a Vienna, vennero indicate da 600 a 1200 le portate limiti raggiungibili in funzione della qualità del metallo e del tipo di struttura. Nel 1871 Chicago venne distrutta in gran parte da un terribile incendio . Chicago dopo l'incendio divenne la prima città verticale. Nel 1930 a New York venne inaugurato l'Empire State Building di 85 piani, con questo edificio si segno un altro passo in avanti verso la libertà di forma, mediante l'introduzione di pannelli parete prefabbricati in metallo.
Progettato in stile Art Deco dagli architetti Lamb e Harmon, la costruzione iniziò nel 1930 e venne terminato in solo 14 mesi superando in altezza il Chrysler Building e ottenendo il titolo di edificio più alto del mondo. 


Nessun commento:

Posta un commento